Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Osservatorio tassi di usura: andamento storico

In un’ottica di trasparenza e completezza, PrestitiSupermarket comunica ai propri utenti il livello corrente dei tassi di usura per prestiti personali e finalizzati, come richiedono le vigenti leggi a ogni mediatore creditizio. Ai fini del calcolo del tasso di usura (art. 2 legge n. 108/96 e art. 8 DL n. 70 del 13/05/2011), i tassi medi di mercato rilevati trimestralmente dal Ministero del Tesoro sono aumentati di un quarto e viene loro aggiunto un ulteriore margine di 4 punti percentuali; la differenza tra il limite e il tasso medio non può essere superiore a 8 punti percentuali. Osservare l'andamento storico dei tassi di usura per prestiti personali e finalizzati permette quindi di comprendere l'andamento storico dei tassi medi registrati sul mercato. Per una spiegazione dei termini, fai riferimento alla didascalia del grafico.

Tassi di usura per:



Usura

L'usura è la pratica consistente nel fornire prestiti a tassi di interesse considerati illegali, socialmente riprovevoli e tali da rendere il loro rimborso molto difficile o impossibile, spingendo perciò il debitore ad accettare condizioni capestro poste dal creditore a proprio vantaggio oppure spingendo il creditore a compiere atti illeciti a danni del debitore per indurlo a pagare.

Comunicazione Trimestrale Soglia Tassi Usurai

Per il trimestre in corso la soglia dei tassi usurai relativi ai finanziamenti erogati da banche e finanziarie sono contenuti nella Comunicazione Trimestrale Soglia Tassi Usurai.

Osservatorio Tassi

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto