Vacanze sempre più su misura per gli italiani
Vacanze sempre più su misura per gli italiani
I dati di un recente sondaggio condotto da Confesercenti e Swg sul tema vacanze dimostrano come il 60% degli italiani preferisca cambiare meta e variare le località di villeggiatura nel corso degli anni. I motivi che supportano questa scelta sono legati sia al desiderio di scoprire nuove località sia alla propensione a cogliere le promozioni che sempre più frequentemente vengono proposte dagli albergatori.
La spinta della crisi porta inoltre un numero crescente di famiglie a scegliere nuove forme di vacanza improntate al “Fai-da-te”, senza l’appoggio di agenzie intermediarie. La crescente tendenza a passare i periodi di vacanza in appartamento ha portato ad una riduzione sostanziale del volume d’affari di ristoranti e pizzerie, oggi animati soprattutto da turisti stranieri, sempre molto attratti dalle specialità enogastronomiche del nostro paese.
Per quanto riguarda gli alloggi in albergo, crescono le presenze negli hotel a due stelle (dal 6 al 16%), mentre i tre stelle mantengono la leadership con il 59% di preferenze, sia pur in calo rispetto al 2011. La durata della vacanza, invece, rimane invariata rispetto al biennio passato, con una media di 12 giorni per famiglia.