Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Vacanze all’insegna dell’ecologico: una nuova tendenza nel 2012

News prestiti
News prestiti
Vacanze all’insegna dell’ecologico: una nuova tendenza nel 2012

Vacanze all’insegna dell’ecologico: una nuova tendenza nel 2012

Vacanze all’insegna dell’ecologico: una nuova tendenza nel 2012
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Un’analisi condotta dalla Coldiretti sostiene che è pari a 11 miliardi il valore record stimato per il turismo ecologico nel 2012. Una delle principali motivazioni che spingono gli italiani a scelte alternative alle vacanze tradizionali è la crisi, che conduce a ridimensionarle facendo dei tagli, cercando di contemperare la dimensione eco-logica con quella eco-nomica. Dall’indagine, infatti, risulta che nella scelta di una meta turistica la presenza di bellezze naturalistiche e paesaggistiche è molto importante per il 55% degli intervistati, mentre cultura, arte e storia sono importanti per il 49%; relax e divertimento seguono molto distanti tra i fattori chiave, rispettivamente per il 33% e per il 22% del target.

Bisogna specificare che, non solo gli “ecoturisti puri” sono interessati a questa tipologia di vacanza, ma anche e soprattutto i vacanzieri tradizionali. Tra questi ultimi, i più interessati appaiono essere quelli residenti nelle grandi città e coloro che hanno una significativa capacità di spesa.

Il patrimonio naturalistico del nostro paese è molto ricco: oltre a contare 871 parchi nazionali, il 10% del territorio è coperto da oasi e aree protette, che consentono a chiunque di godere liberamente dello spettacolo della natura, in qualsiasi regione ci si trovi. La principale meta scelta dagli italiani per le sue bellezze naturali e per i percorsi naturalistici è il Trentino Alto-Adige, mentre per le città d'arte e il turismo enogastronomico in pole position troviamo la Toscana, seguita dalla Sicilia che spicca per i prodotti agroalimentari tipici.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto