Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Turismo invernale: in forte calo i prezzi delle case in montagna

News prestiti
News prestiti
Turismo invernale: in forte calo i prezzi delle case in montagna

Turismo invernale: in forte calo i prezzi delle case in montagna

Turismo invernale: in forte calo i prezzi delle case in montagna
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

La stagione invernale alle porte non si preannuncia per nulla positiva per gli operatori turistici del nostro paese. A differenza degli anni passati, anche le mete chic stanno pian piano perdendo il loro appeal, sia per il target dei vacanzieri mordi e fuggi, che tipicamente si rivolgevano agli hotel, sia per coloro che preferivano la casa in montagna.

I dati dell’ufficio studi di Nomisma segnalano un calo dei prezzi delle case in montagna nell’ordine del 4,16%, avvenuto nell’arco temporale di 12 mesi, da settembre 2011 a settembre 2012. A registrare i cali più consistenti sono state le mete più rinomate come Cortina, Courmayeur e Madonna di Campiglio; in queste località, è sempre più difficile l’incontro tra domanda e offerta, con i proprietari che risultano poco flessibili e preferiscono aspettare piuttosto che svendere i propri immobili. Un quadro simile è disegnato anche da Tecnocasa che, relativamente ai primi nove mesi del 2012, segnala una sostanziale tenuta per le aree di Lombardia, Valle d’Aosta e appennino tosco-emiliano, mentre Piemonte e Trentino segnano valori in calo anche del 6%.

La congiuntura non è favorevole e sono sempre più numerose le famiglie che ricorrono a prestiti pur di concedersi un periodo di meritato riposo fuori porta, andando a mantenere stabile numericamente la platea di domanda per le strutture ricettive. Sul fronte immobiliare invece, non si può non ricordare il forte impatto dell’IMU applicata alle seconde case, che comporterà verosimilmente un incremento della volontà di smobilitare il proprio patrimonio immobiliare da parte dei pluriproprietari.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto