Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Trasloco: il 26% degli italiani lo fa almeno 4 volte nella vita

News prestiti
News prestiti
Trasloco: il 26% degli italiani lo fa almeno 4 volte nella vita

Trasloco: il 26% degli italiani lo fa almeno 4 volte nella vita

Trasloco: il 26% degli italiani lo fa almeno 4 volte nella vita
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Una recente indagine di un noto portale immobiliare ha sfatato la convinzione per cui l'italiano sia poco propenso a spostarsi e cambiare dimora. Dalle interviste condotte su un campione di più di 5.000 persone è emerso come ogni italiano trasloca in media 2,5 volte nella vita, un quarto più di 4 e quasi il 13% più di 6 volte.

Più della metà di chi trasloca lo fa puntando sul fai da te o facendosi aiutare da amici e parenti, limitando l'intervento di professionisti allo stretto necessario o solo in caso di traslochi particolarmente pesanti. D'altro canto, i traslochi hanno un costo significativo, stimato in non meno di 1.600 Euro per uno spostamento di 4 persone nell'ambito dello stesso comune; in caso di spostamenti di raggio maggiore il costo può facilmente raddoppiare. In genere, chi ricorre a professionisti non se ne pente, considerando che spesso si tratta di pentiti di un precedente fai-da-te risultato troppo faticoso. Si diffonde inoltre sempre più il ricorso a prestiti per finanziare i costi legati al trasloco.

L’abitudine allo spostamento non è uniforme per tutto lo stivale. Secondo i dati della ricerca, Umbria, Emilia Romagna e Friuli Venezia Giulia sono le Regioni italiane i cui residenti cambiano, nel corso della vita, il maggior numero di case. I residenti del Sud Italia risultano invece essere più stanziali: se oltre il 42% dei calabresi afferma di non aver mai lasciato la casa in cui è nato, la percentuale rimane ancora molto alta in Basilicata (26,10%), Molise (25%), Campania (24,80%) e Sicilia (23,90%).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto