Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Sono 80 milioni le carte di pagamento in Italia

News prestiti
News prestiti
Sono 80 milioni le carte di pagamento in Italia

Sono 80 milioni le carte di pagamento in Italia

Sono 80 milioni le carte di pagamento in Italia
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Ammonta a circa 80 milioni il numero di carte di pagamento bancarie circolanti in Italia, con un aumento del 4% rispetto al 2009 e dell'8% rispetto a 3 anni fa. Il dato emerge da uno studio dell'Associazione delle Banche Italiane in collaborazione con il Consorzio Bancomat che analizza la situazione al 31 dicembre 2010 evidenziando come a crescere sia soprattutto il segmento delle prepagate (+16%), mentre diminuisce la quota delle revolving (-6%).

La carta di pagamento più diffusa rimane la carta di credito, che rappresenta quasi la metà degli 80 milioni di carte circolanti in Italia, seguita a breve distanza dal Bancomat. Le prepagate sono sempre più diffuse, ma in numero assoluto sono circa 5 milioni, mentre le revolving ammontano a 3 milioni. Le carte sono più diffuse al nord, area che concentra circa il 56% delle carte in circolazione, contro il 24% del centro e il 20% di sud e isole.

Il ritardo rispetto al resto dell'Europa si evidenzia tuttavia nell'utilizzo delle carte; del totale delle carte, solo il 68% ha effettuato almeno un'operazione nel 2010. Tra le maggiormente utilizzate spiccano il Bancomat e la carta di credito, capaci di concentrare il 95% sul totale delle transazioni, mentre la media complessiva di pagamenti effettuati con ogni singola carta ammonta a 33.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto