Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Sofferenze bancarie raddoppiate nell'ultimo biennio

News prestiti
News prestiti
Sofferenze bancarie raddoppiate nell'ultimo biennio

Sofferenze bancarie raddoppiate nell'ultimo biennio

Sofferenze bancarie raddoppiate nell'ultimo biennio
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Dal consueto rapporto mensile dell’ABI, l’associazione che rappresenta le banche italiane, emerge come a fine febbraio 2011 le sofferenze lorde del sistema bancario italiano sono risultate pari a 92,24 miliardi di Euro, in aumento dell’1,3% sul mese precedente e del 50% rispetto all’anno scorso. Rispetto al 2009 la voce è più che raddoppiata: +112,4%.

In rapporto agli impieghi, le sofferenze risultano pari al 4,7%, in crescita dal 3,4% registrato un anno fa. In aumento costante la raccolta bancaria, che nel mese di marzo ha registrato un tasso di crescita tendenziale pari al +2,9% (+2,6% a febbraio).

Parallelamente in decisa ripresa appaiono anche i finanziamenti. A febbraio si è infatti registrata un’accelerazione del trend di questi ultimi: +5,1% (+4,3% il mese precedente). A crescere sono stati in particolare i finanziamenti bancari alle imprese, che hanno segnato un tasso in crescita pari al 3%, valore che raggiunge il 4,8% per le famiglie produttrici. Il mese di marzo ha fatto segnare anche un consolidamento degli impieghi al settore privato. I prestiti bancari a famiglie e società non finanziarie ha registrato un miglioramento del 5,8% (rispetto all’anno precedente) per raggiungere un totale di 1.492 miliardi, poco sotto la performance di febbraio (+6,8%) e sopra la media dell’Eurozona (+2,5%).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto