Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Semplificazione in arrivo per il conto corrente

News prestiti
News prestiti
Semplificazione in arrivo per il conto corrente

Semplificazione in arrivo per il conto corrente

Semplificazione in arrivo per il conto corrente
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Le 15 associazioni che rappresentano i consumatori italiani e l’Associazione Bancaria Italiana (ABI) hanno finalmente trovato un accordo sulla semplificazione del conto corrente. L’imperativo è stato uno solo: rendere più leggibili e semplici le voci, per fare più chiarezza su costi e condizioni applicate, soprattutto per quanto riguarda i fidi. Questa misura porterà maggiore trasparenza nel rapporto tra banca e cliente, come più volte richiesto da Bankitalia. La novità si applicherà anche ai mutui e al credito al consumo.

Un altro obiettivo importante sarà legato alla limitazione dell'impiego della carta, con un occhio di riguardo per l’ambiente. Sarà fondamentale semplificare, riducendo drasticamente il numero di pagine del foglio informativo e fornendo allo stesso tempo al cliente informazioni sulla comparazione tra i costi del fido e dello sconfinamento e il dettaglio delle commissioni applicate.

In merito invece al documento di sintesi periodico, ABI e associazioni dei consumatori consigliano un invio limitato solo nel caso di condizioni variate nel corso dell'anno. Queste modifiche di fatto potranno aumentare il livello di concorrenza e renderanno il cliente più consapevole di tutte le voci di costo.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto