Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Prestiti tra persone sempre più diffusi in Europa

News prestiti
News prestiti
Prestiti tra persone sempre più diffusi in Europa

Prestiti tra persone sempre più diffusi in Europa

Prestiti tra persone sempre più diffusi in Europa
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

I prestiti tra persone, altresì definiti ‘social lending’ o ‘peer-to-peer (P2P) lending’, stanno seguendo una traiettoria di crescita e diffusione sempre più forte in Europa. Sulla scia della crisi dei debiti sovrani e della necessità di sottostare ai vincoli di patrimonializzazione indicati dal protocollo di Basilea 3, gli istituti di credito hanno ridotto fortemente le erogazioni di prestiti, specie alle categorie di soggetti a maggior rischiosità, quali privati e piccoli imprenditori.

Le conseguenze della stretta creditizia sono sotto gli occhi di tutti e costringono i piccoli imprenditori a sopportare notevoli difficoltà pur di proseguire la propria attività. Da qualche anno a questa parte tuttavia in molti trovano supporto nelle società di mutuo soccorso, nate dapprima negli Stati Uniti e successivamente sviluppatesi anche nel Regno Unito. I numeri sono di tutto rispetto, pur restando difficilmente paragonabili a quelli di una banca o di una finanziaria: l’americana Lending Club, dal 2007 a oggi, ha erogato prestiti per oltre 700 milioni di dollari.

Il fenomeno dei prestiti tra persone si sta rapidamente diffondendo anche nel Vecchio Continente: in Italia i modelli più di sucesso sono quelli di Prestiamoci e Smartika, mentre nel Regno Unito il mercato del peer-to-peer lending è dominato da Zopa. Il limite del modello, che per la valutazione dei rischi si serve di tecniche di credit scoring non dissimili da quelli adottati da banche e finanziarie, è legato ai massimali dei prestiti, che spesso non superano i 30.000 Euro. Si tratta tuttavia di un limite che potrà essere facilmente rimosso nel momento in cui i modelli di business dovessero dimostrarsi solidi nel medio periodo.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto