Prestiti: in aumento del 5,5% nell'ultimo anno
Prestiti: in aumento del 5,5% nell'ultimo anno
Dall'analisi dei dati presentati da Abi nell'ambito del convegno 'Credito al credito 2011' emerge come il totale dei finanziamenti erogati nel periodo settembre 2010 - settembre 2011 sia cresciuto del 5,5%, raggiungendo la cifra di 615 miliardi di Euro. L'incremento è specchio di una situazione in cui gli istituti di credito stanno facendo la loro parte in termini di sostegno alle famiglie, sebbene le sofferenze risultino in aumento e, in ogni caso, gli italiani risultino ancor oggi uno dei popoli meno indebitato in Europa.
Nonostante gli andamenti, sono in molti, a partire dalle associazioni dei consumatori, a sollecitare un maggiore impegno a sostegno di quelle categorie di persone che oggi faticano ad onorare gli impegni presi, sia dal punto di vista dei prestiti personali che dei mutui. Lo stesso direttore generale di ABI, nel corso del convegno, ha sottolineato l'importanza di sviluppare una concertazione più forte tra istituzioni e consumatori per far sì di trovare risposte più concrete e rapide alle esigenze della domanda.
Se il sostegno alle famiglie è passato in questi anni attraverso il Piano Famiglie, che prevede la possibilità di sospendere il pagamento della rata dei mutui, e il Fondo di garanzia per i nuclei famigliari con nuovi nati, è anche importante notare come il Piano Famiglie si andrà ad esaurire alla fine dell'anno e sarà compito del nuovo governo far sì che iniziative simili se non più efficaci siano approntate per prolungare il sostegno, stante la situazione di crisi che interessa ancora la nostra economia.