Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Prestiti: erogazioni e domanda in forte calo

News prestiti
News prestiti
Prestiti: erogazioni e domanda in forte calo

Prestiti: erogazioni e domanda in forte calo

Prestiti: erogazioni e domanda in forte calo
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Le rilevazioni di Assofin sulla dinamica delle erogazioni di prestiti alle famiglie forniscono un quadro abbastanza chiaro sulla stretta creditizia in essere: nel primo semestre dell’anno sono stati erogati 25,4 miliardi di Euro, un valore che segna un calo dell’11,3% rispetto allo stesso periodo del 2011. La domanda, forse sempre più conscia dell’attuale difficoltà di accesso ai finanziamenti, arretra a sua volta, con un -7% nei primi sette mesi dell’anno, dato rilevato dal barometro CRIF.

L’unico comparto a segnare un andamento positivo è quello del fotovoltaico, spinto dalla crescente pesantezza della bolletta energetica, che porta sempre più famiglie ad investire su fonti alternative.

Andando maggiormente nel dettaglio relativamente a prestiti finalizzati e prestiti personali, la classe di durata più richiesta per i primi è stata quella relativa ai 12 mesi, capace di attrarre quasi un terzo dell’intera domanda; per i prestiti personali invece, il 42% della domanda è concentrata su orizzonti temporali superiori ai 5 anni. In termini di importi, per i prestiti finalizzati il 69% delle richieste è risultata essere per importi inferiori ai 5.000 Euro, mentre per i prestiti personali l’importo medio è stato pari a 12.014 Euro rispetto ai 12.380 Euro del primo semestre dell’anno scorso.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto