Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Prestiti e grande distribuzione: verso nuove arene competitive?

News prestiti
News prestiti
Prestiti e grande distribuzione: verso nuove arene competitive?

Prestiti e grande distribuzione: verso nuove arene competitive?

Prestiti e grande distribuzione: verso nuove arene competitive?
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

L'ingresso della grande distribuzione nel mercato finanziario è già una realtà in paesi europei con una consolidata penetrazione di questa modalità distributiva. In Italia, dove la grande distribuzione ha assunto una posizione di rilievo in termini di volumi di vendite e transazioni solamente nell'ultimo decennio, si comincia oggi ad assistere ad un allargamento della gamma di servizi offerti alla sfera finanziaria evoluta, oltre i classici strumenti di finanziamento.

Pioniera in questo è Carrefour, numero uno della grande distribuzione in Europa e seconda al mondo. In Francia Carrefour Banca è operativa già da più di vent’anni, con oltre 2 milioni di clienti e una raccolta di 1,6 miliardi di Euro; in territorio transalpino Carrefour commercializza carte di credito, prodotti di risparmio, prestiti personali e assicurazioni. In Italia, Carrefour è una banca a tutti gli effetti, con autorizzazioni rilasciate da Banca d’Italia e filiali fisiche con sportelli presenti solo all’interno dei centri commerciali a marchio Carrefour. Per ora gli sportelli sono 23 in altrettanti ipermercati, ma saliranno a 30 entro il 2012; i servizi offerti vanno dai prestiti personali per ristrutturare casa o acquistare un’auto, ai prestiti finalizzati all’acquisto di elettrodomestici o per pagare la spesa e una carta di credito internazionale su circuito MasterCard.

Si tratta dunque di un'iniziativa molto interessante che, oltre a fare leva su un servizio di prossimità garantito dai contesti in cui sono inserite le filiali, può beneficiare delle condizioni agevolate di accesso al credito garantito alle banche francesi oggi rispetto a quelle italiane, che si trovano un nuovo concorrente particolarmente agguerrito. E la concorrenza non può che rappresentare un elemento positivo per i consumatori.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto