Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Nuove regole per consumatori più consapevoli

News prestiti
News prestiti
Nuove regole per consumatori più consapevoli

Nuove regole per consumatori più consapevoli

Nuove regole per consumatori più consapevoli
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Finalmente i consumatori potranno scegliere in modo più consapevole in tema di finanziamenti per l’acquisto di beni e servizi. La Direttiva Comunitaria 2008/48 è stata recepita anche in Italia e garantirà al consumatore il diritto di recesso dal contratto entro 14 giorni senza alcuna motivazione e senza penalità, con l'obbligo della restituzione del solo capitale e degli interessi maturati.

In caso di recesso per inadempimento del fornitore dei beni o servizi oggetto del finanziamento, il cliente avrà diritto alla restituzione delle rate già pagate. Nel caso di annullamento per vizio del contratto d’acquisto del bene o del servizio decadrà automaticamente anche il finanziamento collegato. La pubblicità e l’informativa precontrattuale dovranno essere chiari e rendere trasparenti elementi come il tasso d’interesse, le spese, il TAEG, l’importo delle rate e quello del montante finale.

Il consumatore avrà altresì diritto di sapere in che modo vengono utilizzati i dati forniti al momento della valutazione del “merito creditizio”.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto