Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Mercato moto a picco: i numeri della crisi

News prestiti
News prestiti
Mercato moto a picco: i numeri della crisi

Mercato moto a picco: i numeri della crisi

Mercato moto a picco: i numeri della crisi
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Sono pochissimi coloro che immaginano oggi una ripresa del mercato delle due ruote nel nostro paese. Lo scorso mese di agosto ha confermato il trend che si osserva oramai da diversi mesi, senza soluzione di continuità e senza che le istituzioni intervengano per creare i presupposti per un inversione di tendenza.

I numeri di agosto parlano chiaro: il numero di moto vendute ha superato di poco le 11.000 unità, con un calo del 16,7% rispetto allo stesso mese del 2011. A segnare un profondo rosso è in particolare il segmento delle moto, per cui il calo è pari al 26%, mentre si difendono gli scooter che perdono solamente il 12,9%. Anche nell’ambito di questi ultimi, analizzando il dettaglio per classi di cilindrata, si nota come i cinquantini lascino sul terreno il 34,5%, a testimonianza della tendenza della domanda ad optare per cilindrata medio-alte. Il mercato complessivamente considerato, nei primi otto mesi dell’anno, si mostra in flessione del 17,9% rispetto al 2011, che già si era chiuso in maniera fortemente negativa.

L’unica casa a registrare una performance positiva è Piaggio, che registra un +8% grazie alla commessa di Poste Italiane, volta alla fornitura di scooter Liberty. L’andamento generale, oltre a preoccupare il management delle grandi case, apre scenari caratterizzati da una forte incertezza sul piano occupazionale. Le vie d’uscita indicate dall’Ancma sono già state fatte presenti a più livelli e vanno dalla detassazione dei carburanti e delle assicurazioni alla riduzione delle barriere di accesso ai finanziamenti, connesse alla stretta creditizia in atto sui prestiti.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto