Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

La crisi frena il mercato dei camper: domanda in calo del 6,9%

News prestiti
News prestiti
La crisi frena il mercato dei camper: domanda in calo del 6,9%

La crisi frena il mercato dei camper: domanda in calo del 6,9%

La crisi frena il mercato dei camper: domanda in calo del 6,9%
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

La crisi colpisce anche il comparto delle vacanze ‘fai da te’ che da sempre è incentrato sul camper. La domanda di veicoli dedicati al tempo libero è infatti diminuita nel 2011 del 6,9% rispetto al 2010. Il dato emerge dal primo 'Rapporto nazionale sul Turismo en plein air in camper e in caravan 2012', realizzato per fare il punto su una modalità di viaggio ecosostenibile che ogni anno incontra il favore di oltre 5,6 milioni di turisti, italiani e stranieri, nonostante le carenze del sistema ricettivo nazionale, sia in termini di numerosità dei luoghi di sosta che in termini di accesso alle strutture ricettive e varietà dei servizi offerti.

Quella del caravanning è un’industria che in Italia genera più di 600 milioni di Euro di fatturato, con oltre 7.000 dipendenti, 4.000 diretti e oltre 3.000 indiretti. Il distretto industriale del caravanning made in Italy si trova in Toscana, tra le province di Firenze e Siena, con alcuni stabilimenti nel Lazio (Pomezia) e in Abruzzo (Atessa). Il numero di camper nuovi immatricolati destinati al noleggio è risultato pressoché costante tra il 2007 e il 2011, con una quota attorno al 15% del totale del mercato.Considerando la tenuta di questo segmento, è possibile sostenere che il noleggio rappresenti una risposta alla crisi e un’opportunità che consente all’utenza potenziale di scoprire il camper style.

A livello geografico, è il nord ovest del nostro paese a registrare il maggior numero di transazioni di acquisto di camper nuovi e usati. Il parco circolante resta comunque molto vecchio, se si considera che il 50,6% dei veicoli circolanti ha più di 10 anni di vita e, di questi, il 35,6% ne ha più di 15.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto