Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Indice di fiducia in calo per i consumatori italiani e tedeschi

News prestiti
News prestiti
Indice di fiducia in calo per i consumatori italiani e tedeschi

Indice di fiducia in calo per i consumatori italiani e tedeschi

Indice di fiducia in calo per i consumatori italiani e tedeschi
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Gli indici di fiducia dei consumatori italiani e tedeschi sono in calo, spinti da prospettive di spesa negative stimate per i prossimi mesi. Il dato emerge dalla rilevazione GFK Eurisko, per cui in Germania l’indice è sceso da 6,1 a 5,9 rispetto all’attesa di un dato invariato. Il dato Istat relativo all’Italia non è migliore, con un calo da 86,2 a 84,8, che segna il minimo storico mai rilevato.

L’istituto italiano di statistica ha sottolineato come sia in calo sia la componente legata al clima economico generale (da 71,5 a 69,4), sia quella personale (da 91,0 a 90,9); a preoccupare gli analisti è in particolar modo la situazione futura, con prospettive ben poco rosee sia sul fronte della produzione industriale che su quello dell’occupazione. Il portato della tendenza è chiaro e non potrà che produrre effetti significative anche sul fronte delle domande di prestiti e finanziamenti, strumenti che risentono molto delle prospettive del singolo nel breve-medio periodo.

Andando maggiormente nello specifico sul fronte dell’occupazione, è importante notare come il tasso di disoccupazione sia salito al 6,9% in Germania e al 10,8% in Italia; la dinamica, unita alle manovre di contenimento della spesa pubblica e di inasprimento fiscale peseranno sui consumi natalizi. Anche nella locomotiva d’Europa tuttavia le cose non vanno molto meglio: le attese parlano di una crescita moderata dei consumi, non sufficiente però a compensare il calo delle esportazioni e degli investimenti, mentre in Italia i consumi dovrebbero ridursi ancora nel corso dei prossimi trimestri.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto