Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

In crescita i prestiti alle famiglie italiane

News prestiti
News prestiti
In crescita i prestiti alle famiglie italiane

In crescita i prestiti alle famiglie italiane

In crescita i prestiti alle famiglie italiane
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Nonostante l’economia italiana ed europea stenti a dare i primi segnali di ripresa, le banche italiane continuano ad aumentare l'erogazione di prestiti con tassi in crescita sia per i mutui alle famiglie che per i finanziamenti alle imprese. Banca d'Italia fornisce un nuovo segnale dello stato di solidità del sistema bancario, a fronte di un aumento del Pil ancora moderato e di un aumento dei prestiti limitato in Europa.

I dati diffusi mostrano come i prestiti siano cresciuti del 4,6% rispetto al 4,4% di maggio. Il tasso di crescita sui dodici mesi dei prestiti alle famiglie è stato pari al 5,0%, in lieve flessione rispetto al 5,2 di maggio. Continuano invece a rallentare le sofferenze: il tasso di crescita sui dodici mesi è sceso 23,4% dal 24,8% del periodo precedente.

Secondo Confcommercio, le imprese non riescono a far fronte al proprio fabbisogno finanziario, mentre si irrigidisce l'offerta di credito da parte del sistema bancario. La situazione vede quasi un'impresa su tre che ha ottenuto un finanziamento inferiore a quello richiesto o non lo ha ottenuto per niente. L'indagine, relativa al periodo aprile-giugno, evidenzia inoltre come si riduca per il secondo trimestre consecutivo il numero di imprese che hanno chiesto un fido o la rinegoziazione di un finanziamento esistente (dal 25,7% del quarto trimestre 2010 al 22,4% del secondo trimestre 2011).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto