Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Impianti fotovoltaici e bonus IRPEF sulle ristrutturazioni

News prestiti
News prestiti
Impianti fotovoltaici e bonus IRPEF sulle ristrutturazioni

Impianti fotovoltaici e bonus IRPEF sulle ristrutturazioni

Impianti fotovoltaici e bonus IRPEF sulle ristrutturazioni
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

L’installazione di impianti fotovoltaici può oggi essere agevolata dalle detrazioni Irpef del 50% o del 36% legate agli interventi di ristrutturazione edilizia. È importante tuttavia sottolineare come l’Agenzia delle Entrate abbia precisato che il bonus non è cumulabile con gli incentivi legati al Quinto Conto Energia.

In alcuni casi appare più conveniente richiedere le detrazioni sulle ristrutturazioni anziché gli incentivi del Conto Energia; questi ultimi sono ormai in esaurimento, considerato che a dicembre è stato annunciato il superamento dei 6,5 miliardi di Euro, lasciando intendere il prossimo raggiungimento del tetto dei 6,7 miliardi, fissato come cap ai bonus. Inoltre, al momento, gli interventi di ristrutturazione edilizia vantano la possibilità di ottenere una detrazione Irpef del 50%, con un tetto di spesa di 96 mila Euro.

Nel richiedere gli incentivi sulle ristrutturazioni, è importante far riferimento al criterio di cassa per capire a quale percentuale di detrazione si ha diritto, facendo dunque riferimento alla data in cui è stato effettuato il pagamento. Occorre considerare che il DL Sviluppo è entrato in vigore il 26 giugno 2012: pertanto, le spese sostenute fino al 25 giugno 2012 rientrano nella vecchia normativa e usufruiscono della detrazione del 36%, mentre quelle sostenute dal 26 giugno 2012 al 30 giugno 2013 beneficiano del 50%.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto