Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Gli italiani faticano a pagare le rate

News prestiti
News prestiti
Gli italiani faticano a pagare le rate

Gli italiani faticano a pagare le rate

Gli italiani faticano a pagare le rate
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Da uno studio condotto da Bankitalia emerge come gli italiani siano in testa alla classifica europea per insolvenza. Il 10,5% delle famiglie che hanno fatto ricorso al credito al consumo non riesce a pagare le rate. I risultati dello studio, che confronta i dati sul credito al consumo in Italia e in altri 8 Paesi europei, si riferiscono al 2008, periodo in cui la crisi economico-finanziaria era appena iniziata.

La percentuale di famiglie inadempienti varia da paese a paese. La più bassa si registra nel Regno Unito (2,3%) e la più alta in Italia (10,5%, ma in calo rispetto al 2005). Negli altri Paesi oggetto dello studio, la quota è tra il 5 e l’8%. Andavano meglio altri due Paesi poi dimostratisi molto deboli, come Spagna (8,4%) e Portogallo (7,8%).

Poco meno della metà delle famiglie inglesi che non riescono a ripianare il debito contratto risultano povere. In Italia, invece, meno del 30% degli inadempienti risulta povero, a dimostrazione che le difficoltà colpiscono anche la cosiddetta classe media. Se è vero che le famiglie italiane sono quelle che più stentano a ripagare il debito contratto, è anche vero che sono quelle che hanno una propensione all’indebitamento più bassa (il 14,8% del totale) superate dall’Olanda (14,5%) e dalla Francia (8,4%).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto