Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Findomestic: consumi e risparmi in tempo di crisi

News prestiti
News prestiti
Findomestic: consumi e risparmi in tempo di crisi

Findomestic: consumi e risparmi in tempo di crisi

Findomestic: consumi e risparmi in tempo di crisi
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Non vi è dubbio che sia un periodo difficile per molti italiani, alle prese con una situazione di incertezza e instabilità che mina alla base le possibilità di programmare il futuro, a partire dalle piccole spese di ogni giorno. Gli effetti della situazione sulle scelte di acquisto e consumo sono forti, così come sulla propensione e capacità di risparmio.

Il quadro tracciato emerge nella diciottesima edizione dell’Osservatorio annuale Findomestic. Lo studio, condotto congiuntamente con Ipsos, rileva come solamente il 37% del campione degli intervistati tra i 24 e i 59 anni è riuscito a risparmiare parte del proprio reddito negli ultimi 12 mesi. La situazione si fa ancora più pesante nella fascia d'età tra i 45 e i 59 anni, in cui solo il 27% ha messo da parte dei risparmi, sulla scorta di una situazione in cui sempre più genitori si vedono costretti a sostenere economicamente i figli, che faticano a trovare condizioni lavorative stabili e idonee a garantire sicurezza nel medio-lungo periodo.

La disoccupazione crescente, la riduzione del potere d’acquisto e il clima sociale d’incertezza comporta una modifica sostanziale dello stile di vita per molte famiglie rispetto al passato. Considerando gli ultimi 12 mesi e la previsione per l'anno prossimo emerge che ben il 76% degli intervistati ha ridotto o ridurrà i consumi, mentre solo l’8% ha aumentato o aumenterà gli acquisti. Alla domanda circa un'eventuale uscita dalla crisi, poco meno della metà degli intervistati (46%) sostiene che la situazione non tornerà quella di prima.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto