Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Elettrodomestici e elettronica: segno meno in agosto

News prestiti
News prestiti
Elettrodomestici e elettronica: segno meno in agosto

Elettrodomestici e elettronica: segno meno in agosto

Elettrodomestici e elettronica: segno meno in agosto
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Secondo i dati dell’Osservatorio Findomestic, il passato mese di agosto è stato caratterizzato dal segno meno per il comparto degli elettrodomestici; infatti, il numero di acquirenti di piccoli elettrodomestici è calato dell’1,8% rispetto al mese di luglio, mentre quelli di TV e Hi-Fi e di elettrodomestici bianchi sono calati rispettivamente dell’1,6% e dello 0,5%. Le previsioni di acquisto per i prossimi tre mesi forniscono tuttavia un quadro positivo, che segna una controtendenza rispetto ad agosto, mese peraltro significativo fino ad un certo punto, trattandosi di un periodo di bassa stagionalità per questo tipo di acquisti.

Per quanto riguarda invece i prodotti di elettronica, gli andamenti sono contrastanti tra diverse categorie di prodotto. Da un lato, la telefonia e le fotocamere/videocamere vedono aumentare il proprio numero di acquirenti, le prime dal 12,6% di luglio al 13,7% e le seconde dal 6,7% al 7,5%; registrano invece un andamento negativo i tablet/e-book e i PC. Le previsioni a tre mesi parlano di una situazione di sostanziale stabilità nel mercato di tablet/e-book e fotocamere/videocamere, mentre gli acquisti di PC diminuiranno e la telefonia aumenterà.

I risultati sono strettamente correlati all’andamento del potere d’acquisto delle famiglie. Il primo trimestre del 2012 ha registrato un ridimensionamento rispetto all’ultimo trimestre 2011, a conferma dell'andamento non speculare del reddito in calo e dei prezzi in aumento. Infatti, nei primi sette mesi del 2012, l'inflazione media è stata di circa il 3,2%, anche se a luglio l’aumento si è rivelato meno intenso (3,1%).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto