Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Efficienza energetica: nasce CasaClima R

News prestiti
News prestiti
Efficienza energetica: nasce CasaClima R

Efficienza energetica: nasce CasaClima R

Efficienza energetica: nasce CasaClima R
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Importanti novità in arrivo da Klimahouse 2013, la più importante manifestazione italiana  sull’efficienza e la sostenibilità nell’edilizia, svoltasi a Bolzano lo scorso gennaio. Nel corso della manifestazione è stato infatti presentato il protocollo CasaClima R, che va ad aggiungersi al protocollo CasaClima già esistente.

Entrambi i protocolli prevedono una classificazione degli immobili in diverse categorie, sulla base della loro efficienza energetica, ma mentre CasaClima è volto a certificare l’efficienza delle abitazioni di nuova costruzione, CasaClima R è volto alla riqualificazione degli immobili già esistenti, che spesso presentano consumi particolarmente elevati a causa di impianti ormai obsoleti dal punto di vista energetico.

La determinazione della classe energetica di appartenenza è possibile sia per la singola unità abitativa che per un intero edificio: nel primo caso si otterrà un attestato R unità abitativa e la targhetta R unità abitativa, mentre nel secondo caso si otterrà un certificato CasaClima R con indicazione della classe energetica raggiunta e la targhetta CasaClima R. In entrambi i casi la determinazione della classe energetica di appartenenza è basata soprattutto sulle caratteristiche dell’involucro degli impianti. L’ottenimento del certificato di efficienza energetica rappresenta uno stimolo per la riqualificazione degli immobili, ma non devono venire a mancare gli incentivi fiscali e i prestiti offerti dalle finanziarie proprio con questa finalità.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto