Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Efficienza energetica: il bilancio dell’Enea

News prestiti
News prestiti
Efficienza energetica: il bilancio dell’Enea

Efficienza energetica: il bilancio dell’Enea

Efficienza energetica: il bilancio dell’Enea
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

La lotta contro gli sprechi energetici nel nostro paese è ancora lungi dal potersi considerare vinta, anche se i progressi degli ultimi anni fanno ben sperare, specie negli ambiti in cui l’azione del governo non è stata bloccata da interessi di parte. La constatazione emerge dal rapporto annuale sull’efficienza energetica pubblicato dall’Enea.

Si registrano infatti significativi miglioramenti nell’ambito privato, in cui le detrazioni fiscali al 55% hanno rappresentato un notevole incentivo all’effettuazione di interventi di ristrutturazione; anche nell’industria si nota un forte miglioramento degli indici di efficienza, spinto dai forti risparmi realizzabili in termini di costi. In sintesi, nel 2011, sono stati risparmiati complessivamente 57.595 gigawattora/anno, con un aumento del 17,1% rispetto all’anno precedente.

Si tratta di numeri molto interessanti, che testimoniano il salto di efficienza nel residenziale connesso ai milioni di famiglie che hanno installato caldaie ad alta efficienza e migliorato la coibentazione degli appartamenti, sfruttando sia gli incentivi sia i prestiti che molti istituti offrono per finanziare gli interventi. L’auspicio è che gli incentivi al 55% vengano confermati e che si dia pertanto una priorità chiara all’efficienza energetica.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto