Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Domotica: sempre più diffusa nelle case degli italiani

News prestiti
News prestiti
Domotica: sempre più diffusa nelle case degli italiani

Domotica: sempre più diffusa nelle case degli italiani

Domotica: sempre più diffusa nelle case degli italiani
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

La domotica sta pian piano diventando una realtà sempre più popolare tra gli italiani, tanto che oggi quasi il 60% delle nuove costruzioni dispone di almeno un elemento di automazione, in grado di incrementare il risparmio energetico e il comfort abitativo. Dallo studio di un noto portale immobiliare emerge un dato molto interessante relativamente al livello di efficienza e risparmio ottenibile: con un investimento medio iniziale di 20.000 euro, il risparmio sulla bolletta può arrivare fino al 20%.

La dotazione di impianti di domotica tecnologicamente all'avanguardia è uno dei criteri sempre più ricercati da chi cerca casa oggi; sempre dalla ricerca cui si faceva riferimento in precedenza, emerge come il 22% degli utenti lo consideri molto importante.

L’automatizzazione degli ambienti va da aspetti ormai entrati nel 'capitolato' ordinario di dotazione di una casa, quali la climatizzazione, ad elementi più avanzati quali sistemi d'apertura e di chiusura automatica di porte, finestre, tapparelle e tende da sole fino a elementi più complessi e costosi quali antifurti, strumenti di telesorveglianza e coordinamento per il funzionamento di elettrodomestici e distribuzione dell'energia elettrica, anche in caso di emergenza. La regione italiana con la più alta diffusione di elementi di domotica è il Trentino Alto Adige, dove il 78% degli immobili di nuova costruzione ne dispone. A seguire troviamo Valle d’Aosta (63%), Veneto (61%), Lombardia (60%) e Piemonte (55%).

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto