Domanda di prestiti: crescita confermata anche a novembre
Domanda di prestiti: crescita confermata anche a novembre
I dati riportati nel Barometro Crif relativi alla domanda di prestiti da parte delle famiglie italiane nel mese di novembre continuano a registrare un segno positivo, con un aumento delle richieste del +5,2% se confrontato con lo stesso mese del 2013. Peraltro, occorre sottolineare che l’andamento nei primi 11 mesi dell’anno (Gennaio-Novembre) non rispecchia la stessa tendenza: -3,1%, infatti, è un dato che continua a preoccupare gli operatori del settore.
Guardando al bicchiere ‘mezzo pieno’, invece, il dato relativo all’importo medio è sicuramente più confortante: 7.551 euro (+1,1% rispetto al 2013) è un segnale incoraggiante, legato principalmente alla buona performance registrata da parte dei prestiti finalizzati. Questi ultimi, infatti, si aggirano mediamente intorno a una cifra di 4.720 euro (+8,4% rispetto ai 4.356 euro relativi al novembre dello scorso anno).
In sintesi, quindi, sebbene la domanda complessiva di prestiti rimanga notevolmente distante dai dati del biennio 2009-1010, a partire dal mese di ottobre si è registrata una piccola inversione di tendenza: dopo oltre 24 mesi fortemente caratterizzati da una flessione costante delle richieste, nell’autunno 2014 offre un leggero spiraglio di ottimismo per i mesi futuri sia per la domanda di prestiti finalizzati (+4,7% nel confronto novembre 2013 vs. novembre 2014) che di prestiti personali (+5,8%).