Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Decreto Sviluppo: forti agevolazioni per le ristrutturazioni

News prestiti
News prestiti
Decreto Sviluppo: forti agevolazioni per le ristrutturazioni

Decreto Sviluppo: forti agevolazioni per le ristrutturazioni

Decreto Sviluppo: forti agevolazioni per le ristrutturazioni
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Fino al 30 giugno del prossimo anno ristrutturare casa sarà molto più conveniente. Il Decreto Sviluppo appena licenziato dal Governo ha infatti raddoppiato il bonus fiscale dedicato a chi intraprende opere di ristrutturazione: la detrazione, precedentemente fissata al 36% fino a un tetto massimo di 48.000 Euro per contribuente passa infatti al 50%, fino a un tetto di 96.000 Euro. Alla scadenza il bonus dovrebbe tornare ad prevedere le soglie precedentemente applicabili.

Il decreto ha anche introdotto una importante novità sul fronte delle opere di riqualificazione, il cui bonus sarebbe dovuto scadere il 31 dicembre di quest’anno. Il bonus si protrarrà invece per altri sei mesi, con una riduzione della quota detraibile, destinata a scendere dall’attuale 55% al 50%. Il valore dipende anche dal tipo di opera prevista e può arrivare, nel caso in cui l’intervento comporti la riqualificazione di un intero edificio, anche a 100.000 Euro, da ripartire in 10 anni.

L’ottenimento dei bonus è subordinato a semplici regole. Anzitutto occorre pagare sempre con bonifico bancario, di modo da rendere indiscutibile la data del pagamento ed è necessario poi conservare tutte le fatture relative alle opere per cui si richiede il bonus. Il diritto al bonus non è limitato ai proprietari dell’immobile, ma anche agli inquilini o ai parenti dei proprietari, purchè sostengano le spese. La detrazione viene ad essere limitata nel tempo, rispetto ai 10 anni massimi, se il contribuente ha tra i 75 e gli 80 anni o se è ultraottantenne. Nel primo caso, la detrazione può essere goduta in 5 anni, nel secondo caso in 3.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto