Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

CRIF: domanda di finanziamenti aziendali +5% a marzo

News prestiti
News prestiti
CRIF: domanda di finanziamenti aziendali +5% a marzo

CRIF: domanda di finanziamenti aziendali +5% a marzo

CRIF: domanda di finanziamenti aziendali +5% a marzo
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

A marzo la domanda di prestiti da parte delle imprese italiane è tornata a crescere, registrando un +5%, dopo un inizio anno caratterizzato da una forte prudenza. Il dato emerge dalle rilevazioni del barometro CRIF, sulla base delle elaborazioni di EURISC, il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF che raccoglie i dati di oltre 8 milioni di posizioni creditizie di utenti business.

L’analisi CRIF fa notare come il primo trimestre dell’anno abbia fatto segnare una lieve crescita della domanda rispetto ai primi trimestri del 2011 e 2010, in cui si era la crescita era stata rispettivamente dello 0,4% e dello 0,5%. Se si allarga l’orizzonte d’analisi al 2009 si nota come rispetto a quell’anno ci sia un rallentamento dell’8%, giustificato dalla forte domanda di credito che le aziende avevano manifestato nel 2009, in previsione di una restrizione del credito sugli anni a venire. Sul fronte degli importi, si nota un incremento del 9% rispetto al corrispondente periodo del 2011 (41.975 Euro contro 38.008 Euro).

Nell’attuale contesto è pericoloso interpretare l’andamento come un possibile segnale di ripresa dell’attività economica; sicuramente si è assistito ad una intensa attività del governo volta a favorire la crescita, se solo si pensa alle iniziative su liberalizzazioni/semplificazioni e alla riforma del lavoro.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto