Bankitalia: prosegue la stretta creditizia nel secono trimestre 2012
Bankitalia: prosegue la stretta creditizia nel secono trimestre 2012
Non si notano miglioramenti per quanto riguarda l'offerta del credito da parte delle banche al sistema economico nel secondo trimestre dell’anno, rispetto a quanto osservato nel primo. Il dato emerge dal lending survey realizzato da Banca d’Italia relativamente al nostro paese, iniziativa che rientra nell’ambito dell’indagine europea sul credito bancario.
Gli istituti di credito oggetto del sondaggio stimano un allentamento dei criteri di credito a partire dal terzo trimestre dell’anno, che seguirà probabilmente le dinamiche della crisi che sta colpendo i debiti sovrani di alcuni paesi europei e la stabilità stessa dell’eurozona. I mutui casa fanno eccezione e secondo Bankitalia l’irrigidimento dei criteri di concessione rilevato nei trimestri precedenti si è annullato.
Dal sondaggio emerge come le banche ritengano che il rallentamento sia legato alla debolezza della domanda, che in effetti, specie per i mutui, ha registrato un significativo calo nel primo semestre dell’anno, legato sia al peggioramento delle aspettative dei consumatori sia al deterioramento delle prospettive del mercato immobiliare.