Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Auto usate: +70% di acquisti nell’ultimo biennio, quali rischi?

News prestiti
News prestiti
Auto usate: +70% di acquisti nell’ultimo biennio, quali rischi?

Auto usate: +70% di acquisti nell’ultimo biennio, quali rischi?

Auto usate: +70% di acquisti nell’ultimo biennio, quali rischi?
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Gli acquisti di auto usate hanno registrato un vero e proprio boom nell’ultimo biennio, stimabile, secondo dati Adico, in circa il 70%. L’acquisto di un’auto usata è guidato dal desiderio di risparmio, ma occorre sempre prestare grande attenzione in queste compravendite, in particolare ai difetti che emergono durante l’utilizzo del veicolo. In questi casi è fondamentale far valere la garanzia di conformità del bene rispetto al contratto: il venditore deve garantire che l’auto sia conforme alla descrizione che ne ha fatto, non abbia vizi materiali o giuridici e possegga le qualità essenziali della categoria di appartenenza.

Questo tipo di garanzia è irrinunciabile per l’acquirente, ai sensi del codice del consumo; eventuali clausole che la limitassero, se non sono state oggetto di specifica trattativa individuale, potrebbero essere sottoposte al vaglio di un giudice e dichiarate successivamente vessatorie.

Per avvalersi della garanzia di conformità è necessario richiedere il certificato di conformità del veicolo, che non deve mai avere durata inferiore ai 12 mesi e di norma ha una durata di 24 mesi; il documento mette nero su bianco la possibilità per l’acquirente di avvalersi del diritto di rescindere il contratto nel caso di non conformità del veicolo, con richiamo alle sue caratteristiche e ai documenti forniti in merito. La denuncia di mancata conformità va presentata al venditore entro 60 giorni dal momento in cui i difetti vengono scoperti. In questi casi l’onere della prova è del venditore, che dovrà provare che il difetto o danno non è tale o che è dovuto all’uso dell’auto da parte dell’acquirente.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto