Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Auto elettriche: piccoli numeri, grandi speranze

News prestiti
News prestiti
Auto elettriche: piccoli numeri, grandi speranze

Auto elettriche: piccoli numeri, grandi speranze

Auto elettriche: piccoli numeri, grandi speranze
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

La realtà dell’auto elettrica nel mondo è ben riassuta dal titolo di questo articolo e la situazione nel nostro paese non fa eccezione. Alcuni osservatori si spingono oltre, facendo notare come in Italia scarseggino, rispetto al resto d’Europa, due fattori chiave per lo sviluppo del segmento, quali gli incentivi pubblici e gli investimenti nelle infrastrutture necessarie.

La presenza del ministro per l’ambiente Clini al convegno di Milano promosso dall’assessorato all’ambiente e da Asso Energie Futuro è sintomo di un forte interesse da parte dell’esecutivo su questo tema, a lungo rimasto ai margini delle discussioni politiche. I numeri emersi da una ricerca presentata parlano tuttavia chiaro: se entro il 2020 1 auto su 5 fosse elettrica, l’Italia potrebbe risparmiare circa 5 miliardi di litri di benzina e se l’alimentazione avvenisse attraverso fonti rinnovabili, le emissioni di gas serra si ridurrebbero di quasi 6 milioni di tonnellate. Si tratta dunque di numeri che non possono passare inosservati al nuovo esecutivo, particolarmente attento alle tematiche ambientali, in un contesto internazionale in cui lo sforamento del tetto delle polveri sottili fissato dalla comunità europea comporterà a breve il pagamento di pesanti sanzioni.

Oggi, l’Italia è l’unico tra i grandi paesi europei a non prevedere incentivi pubblici all’acquisto di auto elettriche, che mediamente si aggirano intorno ai 5.000 Euro. Il mercato, dal canto suo, inizia a svilupparsi, con nuovi modelli in rampa di lancio da parte di Renault, Nissan, Peugeot e Citroen. I prezzi restano alti, ma tutte le principali finanziarie prevedono prestiti ad hoc per gli acquisti: oggi per un’auto nuova da 20.000 Euro, Fiditalia offre finanziamenti in 48 mesi con rate di poco inferiori ai 500 Euro.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto