Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Assicurare il finanziamento: come funziona

News prestiti
News prestiti
Assicurare il finanziamento: come funziona

Assicurare il finanziamento: come funziona

Assicurare il finanziamento: come funziona
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Prima di erogare un finanziamento, banche e istituti finanziari procedono con verifiche mirate volte a constatare la stabilità economica del richiedente. Dall'esito degli accertamenti dipenderà l'erogazione dell'importo richiesto e la modalità di restituzione delle rate. In alcuni casi, un requisito chiave per la concessione del prestito è rappresentato dalla sottoscrizione di una polizza collegata al finanziamento.

Le polizze sui prestiti non sono obbligatorie (fatta eccezione per la cessione del quinto dello stipendio) e rappresentano una forma di tutela che spetta solo ed esclusivamente al cliente scegliere se attivare o meno. Queste polizze salvaguardano quest'ultimo in caso di eventi come ad esempio la morte, la perdita del lavoro e l'inabilità permanente o temporanea a svolgerlo. In sostanza, proteggono i consumatori dal rischio di insolvenza nel pagamento delle rate.

L'assicurazione, al verificarsi di una delle condizioni previste dal contratto, provvederà a coprire l'intero ammontare del prestito in caso di decesso o a rimborsare all'istituto finanziatore una quota della somma dovuta, in proporzione alla gravità dell'evento occorso. Questa maggior tutela ha ovviamente un costo connesso alle garanzie previste e che va valutato attentamente, confrontandolo tra più compagnie assicurative, senza nessun tipo di obbligo nei confronti della banca che concede il finanziamento.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto