Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Arredamento: canali di distribuzione e fattori di scelta

News prestiti
News prestiti
Arredamento: canali di distribuzione e fattori di scelta

Arredamento: canali di distribuzione e fattori di scelta

Arredamento: canali di distribuzione e fattori di scelta
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Un numero crescente di italiani considera il rapporto qualità/prezzo e la scontistica sui prezzi di listino come i fattori chiave nella scelta di un punto vendita di arredamento. La crisi che ha investito il settore negli ultimi 5 anni, legata alla saturazione del mercato e alla mancata emersione di nuove esigenze, non sembra passare e per molti produttori l'unica via di sopravvivenza è la focalizzazione su prodotti di nicchia, magari caratterizzati da un design esclusivo.

In questo contesto anche la marca sembra esercitare un ruolo sempre più marginale nella scelta del punto vendita, soprattutto a fronte di un assetto distributivo che sempre meno contempla grandi superfici monomarca di proprietà. Se la grande distribuzione viene scelta per il prezzo, rimane cruciale il ruolo del negozio multimarca nell'informare e influenzare il consumatore.

Una percentuale crescente della popolazione si rivolge alla grande distribuzione e in via minoritaria agli artigiani (In Italia ce ne sono 25.000 circa). Le leve determinanti per l'acquisto sono in ordine di importanza la qualità, il prezzo e l'estetica del prodotto, che aumenta di importanza al crescere del reddito degli intervistati. Il prezzo è una discriminante per tutte le fasce della popolazione, con un impatto percentuale maggiore al diminuire del reddito medio. Se il prezzo è il motivo principale della preferenza per la grande distribuzione, l'assistenza nella vendita e il servizio personalizzato sono gli asset strategici su cui devono investire i negozi tradizionali.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto