Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Annuario Istat: italiani popolo di proprietari di casa

News prestiti
News prestiti
Annuario Istat: italiani popolo di proprietari di casa

Annuario Istat: italiani popolo di proprietari di casa

Annuario Istat: italiani popolo di proprietari di casa
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Sebbene la crisi dell’immobiliare stia aprendo nuovi scenari legati in particolare a nuove modalità di acquisto quali l’affitto a riscatto, gli italiani si confermano un popolo di proprietari di casa. La tendenza è confermata dall’annuario statistico 2012 pubblicato dall’Istat, per cui il 72,4% delle famiglie italiane è proprietaria dell’abitazione in cui vive.

La congiuntura economica e la stretta creditizia in essere renderanno ancora più difficile l’accesso al credito e andranno a modificare verosimilmente le statistiche nel corso dei prossimi anni. C’è da considerare inoltre che, secondo i dati del 2011, meno del 20% delle famiglie vive in locazione e, tra queste, il 73,5% vive in abitazioni di proprietà di un privato, mentre il 20,8% in case di proprietà di enti pubblici.

In termini di spese, le voci che incidono maggiormente sul budget familiare sono quelle energetiche, come la bolletta del gas (2,2% della spesa totale), quella dell’energia elettrica (1,8%) e le utenze telefoniche (1,4%). Anche su questo fronte è prevedibile attendersi una modifica sostanziale della distribuzione del budget nel corso dei prossimi anni, considerando la crescente diffusione degli interventi di riqualificazione ed efficientamento a fini energetici, spinti sia dai bonus fiscali che dalla vasta gamma di prestiti dedicati a queste iniziative.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto