Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Affitti: canoni in aumento al nord, in diminuzione al sud

News prestiti
News prestiti
Affitti: canoni in aumento al nord, in diminuzione al sud

Affitti: canoni in aumento al nord, in diminuzione al sud

Affitti: canoni in aumento al nord, in diminuzione al sud
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

I dati che emergono da una recente ricerca realizzata da Solo Affitti e Nomisma mostrano come la dinamica dei canoni di locazione in Italia segua differenti traiettorie tra il nord e il sud del nostro paese. L'Italia degli affitti mostra canoni in aumento al settentrione e in diminuzione nel meridione. I cali più sostanziosi sono stati rilevati a Cagliari (-4,4%) e Palermo (-4,3%), mentre gli aumenti più rilevanti si sono registrati a Torino (+3,4%) e Milano (+1,8%), con le eccezioni al nord di Venezia (-2,2%) e Trento (-1,9%).

Il canone medio rilevato a livello nazionale nei primi nove mesi del 2011 è risultato pari a 574 Euro (625 Euro se l'appartamento è arredato, 631 Euro se provvisto di garage). Milano (974 Euro) e Roma (963 Euro) si confermano le città con i canoni medi più elevati, seguite ad una certa distanza da Firenze (704 Euro) e Venezia (671 Euro). Le città con i canoni più ‘leggeri’ sono Catanzaro (406 Euro), Campobasso (433 Euro), Perugia (448 Euro), Potenza (454 Euro) e Torino (478 Euro).

Relativamente alla permanenza nello stesso appartamento, Napoli emerge come la città in cui i conduttori risultano meno insofferenti, con una permanenza media di 36 mesi, superiore a quella dei romani (32,4 mesi), dei milanesi (24,6 mesi) e dei baresi (22 mesi). Un altro fenomeno interessante che trova una crescente diffusione è quello della condivisione, spinto dalla necessità di contenere le spese legate all’abitazione: nelle grandi città la percentuale di persone che vive in condivisione arriva a toccare anche il 10%, senza mostrare significative differenze tra il nord e il sud del nostro paese.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto