Consulenza gratuita

800 901 905

Se vuoi chiamiamo noi

Abi: in aumento le erogazioni di prestiti a gennaio

News prestiti
News prestiti
Abi: in aumento le erogazioni di prestiti a gennaio

Abi: in aumento le erogazioni di prestiti a gennaio

Abi: in aumento le erogazioni di prestiti a gennaio
cornice immagine news

Pubblicato il
a cura di

Il bollettino mensile di Abi mostra un incremento dei flussi di prestiti concessi dal sistema bancario a privati e famiglie a gennaio: l’erogazione complessiva è stata pari a 1.714 miliardi di Euro, in crescita dello 0,6% su base annua e dell’1,8% rispetto a dicembre 2011.

Nel dettaglio, sulla base delle prime stime i prestiti a famiglie e società non finanziarie sono risultati pari a 1.513 miliardi di euro, in crescita dell'1,6% rispetto a gennaio 2011, del 3,6% rispetto a dicembre dello scorso anno e dell’1,3% rispetto alla media dell’area Euro sempre nell’ultimo mese dell’anno. Il comparto dei prestiti a medio e lungo termine, con scadenze superiori all’anno, ha registrato un ritmo di crescita dell'1,7% (+3% a dicembre 2011), mentre quello a breve termine (fino a 1 anno) un +1,5% (+5,4% a fine 2011).

Si registra dunque una sostanziale stabilità nell’erogazione di prestiti o almeno pare non esserci una frenata lato sistema bancario. L’attuale contesto di incertezza non consente comunque l’effettuazione di previsioni agevoli sul futuro; molto dipenderà dalle politiche di rilancio di alcuni comparti fondamentali quali auto e moto, su cui da più parti si attendono interventi governativi con nuove misure di incentivo agli acquisti.

© 2010-2018 FairOne S.p.A. - P. IVA
- Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215 - PrestitiSupermarket.it è un servizio a Impatto Zero ©
Richiesto